Amazon, acquisti online e tutela dei consumatori

By | 6 Luglio 2023

amazon prime day

Tutti o quasi tutti conosciamo Amazon e di sicuro almeno una volta abbiamo effettuato acquisti online utilizzo il sito di questo colosso dell’ecommerce.
La procedura di acquisto è estremamente semplice (se poi non è la prima volta e ci siamo già registrati al sito bastano pochi click e l’acquisto è fatto) e tutto è studiato ad hoc per invogliarci ad acquistare. Amazon è un sito di ecommerce e dunque è normale che si punti molto sulla pubblicità e sulla facilità della procedura di acquisto.

Dal punto di vista di coloro che effettuano acquisti online, è però utile esaminare le questioni relative alla tutela legale dei consumatori.

 

La garanzia legale, effetti e durata

La buona notizia è che per questo genere di acquisti è prevista una garanzia legale, e in quanto “legale” significa che è sempre riconosciuta al consumatore e, pertanto, non può essere, esclusa o limitata.
I più attenti avranno inoltre notato che abbiamo appena parlato di consumatore. Chi è costui?
Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ossia più semplicemente colui che acquista prodotti e servizi principalmente per esigenze personali e familiari.

Dicevamo la garanzia legale… si tratta di strumento di tutela per i consumatori nel caso in cui i beni acquistati non sono conformi a quanto proposto sul sito (ossia tecnicamente vi siano difetti di conformità rispetto al contratto di vendita).
Questo significa che se il prodotto che abbiamo acquistato è diverso e non corrisponde alla descrizione fatta sul sito di Amazon, oppure non è idoneo all’utilizzo previsto, allora possiamo far valere i nostri diritti di consumatore, ossia far valere la garanzia legale.

Questa garanzia vale 24 mesi dalla consegna, ossia copre i difetti che si manifestano o che scopriamo entro questo termine, e può essere fatta valere  sia nei confronti di Amazon (se Amazon è direttamente il venditore) sia nei confronti di altri venditori che vendono tramite il sito di Amazon.

 

Funzionamento della garanzia su Amazon

Abbiamo detto dell’esistenza della garanzia legale, di cosa copre e quanto dura, ma come fare a denunciare un acquisto difettoso, e quindi a richiedere l’intervento della garanzia?
Amazon deve buona parte del proprio successo alla sua politica dei resi, ossia a quel meccanismo che sempre in pochi click ci consente di denunciare entro 30 giorni un prodotto difettoso e di restituirlo, ottenendo in cambio il rimborso di quanto pagato.

Oltre a questo vi è la possibilità di contattare il Servizio Clienti al quale con pochi semplici passaggi denunciare i difetti di conformità del prodotto acquistato. In tal caso, sarà possibile chiedere la riparazione o sostituzione del bene, purché ciò non sia impossibile per costi sproporzionati per il venditore, oppure chiedere una riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del contratto se la riparazione o sostituzione del bene non è possibile o non è eseguita con successo.

Amazon è certamente molto efficace anche dal punto di vista dell’assistenza clienti e delle relative garanzie, però, come dicevamo, altro non fa che applicare le norme già esistenti in materia a tutela dei consumatori (che tutti i siti di e-commerce dovrebbero adottare!).

Quindi, buon acquisto garantito! 🙂