Libri per l’estate 2023: quattro letture consigliate

By | 19 Maggio 2023

libri

In vista delle prossime vacanze estive vogliamo proporvi alcuni consigli di lettura. Abbiamo selezionato quattro libri che riguardano, ovviamente, il diritto o personaggi che si aggirano per le aule giudiziarie o nei loro dintorni. Ci auguriamo che in questa lista possiate trovare letture che possano offrirvi spunti interessanti o anche solo farvi trascorrere qualche piacevole momento.

 

Giustizia mediatica
Vittorio Manes
Il Mulino 

Anche la giustizia è diventata spettacolo, se ne parla sui giornali, alla radio, sui social network e nei talk show televisivi, secondo una rappresentazione dei fatti sempre più orientata l’audience. Così, oltre al processo in tribunale, si assiste sempre più spesso ad un una sorta di processo parallelo in quello che viene definito tribunale mediatico, in cui tutti hanno il diritto di accusare l’indagato che diventa subito colpevole, negandogli ogni e qualsiasi diritto, tra cui quello alla presunzione d’innocenza. Una lettura utile per comprendere il funzionamento di certi meccanismi e dinamiche e i loro effetti sugli esiti dei processi.

 

Sulle regole
Gherardo Colombo
Feltrinelli

Questo libro racconta dell’importanza delle regole, della loro comprensione e del rispetto delle stesse. Secondo l’autore, noto magistrato ora ritiratosi, la giustizia per poter funzionare richiede che i cittadini comprendano il perché delle regole. Se non lo comprendono tendono ad eluderle, perché le vedono faticose, o addirittura a violarle, se non corrispondono alla loro volontà.
Una lettura piacevole, priva di tecnicismi, dal carattere divulgativo e rivolta al grande pubblico, che porta con sé la fondamentale riflessione sulla responsabilità di ognuno di noi nel rispettare le regole, ad ogni livello.

 

La briscola in cinque
Marco Malvaldi
Sellerio

Per alleggerire un po’ la nostra abbiamo scelto questo libro di Marco Malvaldi. Quattro vecchietti e un barista, tra un caffè e una briscola (appunto) in cinque, alle prese con il delitto di una giovane donna. Basta questa brevissima sintesi per capire il tono di questa piacevole lettura, in cui il diritto si cela tra le chiacchiere, le discussioni e le “investigazioni” dei singolari protagonisti.
Consigliato per chi ama il genere investigativo, qui in versione light.

 

Giustizia in crisi (salvo intese)
Giovanni Maria Flick
Baldini e Castoldi

Per chi volesse addentrarsi in una lettura un po’ meno leggera rispetto ai precedenti libri che abbiamo indicato, consigliamo questo titolo in cui l’autore, ex Presidente della Corte costituzionale, affronta una serie di tematiche inerenti alla giustizia oltre che le conseguenze che la recente pandemia ha avuto sul nostro sistema giudiziario.
Sullo sfondo la questione della generalizzata sfiducia nei confronti della giustizia, della figura del giudice e del processo, problemi gravi che è necessario riuscire ad affrontare nella maniera corretta e anche urgentemente.
Un libro che non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma comunque intenso.