Guadagnare con la nuda proprietà degli immobili

By | 23 Settembre 2023

nuda proprietàIl mattone ha sempre il suo fascino, anche perché è considerato, a torto o a ragione, un investimento sicuro ed affidabile.
Generalmente il valore di un immobile non è soggetto a grandi oscillazioni per cui c’è la speranza di poterlo in futuro rivendere recuperando quanto speso o addirittura di più.
Ci sono poi alcuni meccanismi e strumenti, del tutto legali, che in un certo senso possono facilitare la vendita e l’acquisto di immobili, con notevoli vantaggi sia per il venditore che per l’acquirente.
Stiamo pensando, in particolare, alla vendita della nuda proprietà, che è “qualcosa di meno” della piena proprietà ma che comunque ha un valore importante.
Abbiamo spiegato nel Glossario il meccanismo (numerico) della nuda proprietà.

 

Pro e contro di un investimento nella nuda proprietà di un immobile

Il titolo di questo articolo non deve trarre in inganno, non esistono i soldi facili, lo dicono tutti, e quindi anche pensare ad un investimento nella nuda proprietà di un immobile richiede alcune attente valutazioni.
Cerchiamo di capire meglio.
Quali sono i vantaggi di un investimento di questo tipo?
Per l’acquirente il vantaggio fondamentale è, ovviamente, di natura economica: se per acquistare la piena proprietà di un immobile occorrono, ad esempio, 150.000 euro, attraverso il meccanismo della nuda proprietà si può ottenere un risparmio anche del 50/60% rispetto al valore di mercato (quindi pagando, solo, 60.000 euro…), ossia pagando il valore dell’immobile scontato dell’usufrutto. In cambio di questo importante sconto, però, l’acquirente, non potrà godere del bene fino al momento in cui vi sarà l’usufrutto.
Ma anche il venditore ha i suoi vantaggi. In questo momento in cui il mercato immobiliare è in difficoltà (complice anche l’aumento dei tassi di interesse dei mutui), è difficile poter liberarsi dei propri immobili. Per chi ha la necessità di avere liquidità in tempi brevi, mantenendo però la possibilità di godere ancora dell’immobile, la vendita della nuda proprietà è certamente la soluzione migliore.
Un’ultima cosa, come si calcola l’usufrutto in base all’età? l’usufrutto, e quindi la nuda proprietà, vengono calcolati sulla base di tabelle periodicamente aggiornate che sono facilmente recuperabili sulla rete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *