Come è fatta la bandiera italiana?

25 Settembre 2025

bandieraLa bandiera italiana la conosciamo tutti.
Ma ci siamo mai chiesti perché la bandiera italiana è fatta in questo modo e quali sono li fatti e gli eventi storici che stanno dietro il nostro tricolore?

Dobbiamo sapere che le caratteristiche della nostra bandiera sono descritte niente meno che nella Costituzione.

L’art. 12 della Costituzione afferma solennemente che la bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Se oggi la nostra bandiera è come l’abbiamo sempre conosciuta, nel corso del secoli ha subito alcune modifiche.

 

Napoleone e la bandiera francese remixata

Possiamo dire che la nostra bandiera è una sorta di remix di quella francese: ci siamo ispirati ma l’abbiamo riarrangiata all’italiana.
La bandiera italiana, infatti, prende spunto dalla bandiera francese del 1790, – anch’essa tricolore (blu, bianco e rosso), nella quale le tre bande uguali rappresentavano i principi della rivoluzione francese, liberté, égalité e fraternité.
In Italia, però, venne scelta una combinazione differente di colori, che si ispiravano alla tradizione lombarda: il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell’antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre il colore verde era quello delle uniformi della Guardia civica milanese.

Il tricolore, come lo conosciamo oggi, venne adottato per la prima volta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia dalla Repubblica Cispadana, uno Stato sovrano che comprendeva le città di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia

Successivamente, nel 1848 (ndr: segnatevi le date!) al centro della bandiera venne aggiunto lo scudo dei Savoia, diventando così l’insegna ufficiale del Regno di Sardegna e, nel 1861 come bandiera del Regno d’Italia.

Poi, a seguito del referendum del 2 giugno 1946, – proprio quello “famoso” con il quale gli Italiani scelsero a favore della Repubblica -, a partire dal 1948, tolto lo sponsor dei Savoia e tornata alla versione clean, proprio come era stata pensata all’inizio, il tricolore divenne la bandiera ufficiale della Repubblica Italiana!

 

(Anche) Questo articolo è stato scritto da una persona, non da una macchina!
Questo è Diritto-Pop! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *